Lo Yoga della Federazione Italiana Insegnanti Yoga

Cosa vuol dire frequentare un corso di Yoga di un insegnante federale?

foto-albo-professionale

La Federazione Italiana Yoga (FIY) Nel 1974 nasce a Milano. E’ la prima e più antica associazione italiana di insegnanti e praticanti Yoga, ha lo scopo di diffondere, con diversi mezzi e costante conformità al suo statuto, i contenuti della vasta dottrina dello Yoga.

Nella sua qualità di associazione culturale senza fini di lucro, promuove le esatte conoscenze delle varie branche dello Yoga, prestando massima cura al rispetto della tradizione.

• La FIY è riconosciuta e affiliata all’UEY (Unione Europea di Yoga), organismo internazionale che costituisce un riferimento di qualità, per quanto attiene allo Yoga, in tutta Europa.

• La FIY ha firmato con il Ministero dell’Istruzione un Protocollo d’Intesa, allo scopo di divulgare e promuovere l’insegnamento dello Yoga nelle scuole italiane.

• Gli insegnanti di Yoga della FIY sono stati i primi ad introdurre questa disciplina in ambito accademico. Si tengono ora corsi di yoga presso la facoltà di scienze della formazione delle Università di Bologna e Bolzano/Bressanone e corsi di Yoga presso la facoltà di medicina dell’Università di Parma.

• Attraverso la pubblicazione della rivista Yoga Italia, che viene inviata a tutti i suoi iscritti, la FIY sostiene la corretta diffusione delle conoscenze yogiche.

• Dall’anno della sua costituzione ad oggi la FIY continua ad organizzare seminari e convegni nazionali per consentire a tutti i praticanti di incontrare e conoscere i più grandi Maestri dello Yoga.

Scopi e obbiettivi

• La FIY favorisce l’approfondimento e la verifica delle tecniche yogiche alla luce della scienza occidentale, organizzando incontri con scienziati di fama e filosofi delle scienze.

• La FIY si occupa inoltre della formazione di insegnanti che siano in grado di trasmettere il corpus della dottrina yogica avendo come riferimento i testi originali della plurimillenaria tradizione indiana.

• La FIY promuove la diffusione delle autentiche pratiche yogiche presso il grande pubblico,
favorendo in tal modo un genuino interscambio culturale tra Oriente e Occidente.

• La FIY sostiene la globale armonia dell’uomo, inteso come inscindibile insieme di corpo-mente-spirito L’utilizzo delle tecniche yogiche si rivela prezioso anche nell’approccio a vari tipi di disagio sociale. Una moltitudine di studi scientifici evidenzia come la pratica dello Yoga e della meditazione influenzino beneficamente la salute del corpo e l’armonia della mente.

• La FIY sostiene inoltre la cura e la salvaguardia dell’ambiente e ogni iniziativa volta a preservare il naturale benessere dell’individuo.

• Per tutti questi motivi, le attività promosse e svolte dalla FIY tendono in definitiva a un miglioramento della qualità individuale e collettiva della vita.

 Clicca sulla foto e metti MI PIACE  facebook-mi-piace

 

Lascia un commento